ADDITIVI OLIO E CARBURANTE

Spero di far cosa gradita condividendo quanto, con tanta pazienza, abbiamo testato.

Dopo un anno e mezzo di prove ho fatto una selezione interessante di additivi per motori.
Le prove sono state fatte su autovetture mie, di amici e su i miei mercruiser 4.3 LH.
Con carburanti da distributore.
Marche testate: blue, tunap, bardal, arexons, xado.
Certi additivi dicono di permettere risparmi sui consumi……non sono riuscito a valutare.

ADDITIVI OLIO:
Per la pulizia interna (circuito di lubrificazione)

PRIMA VOLTA:

blue: PULIZIA INTERNA DEL MOTORE, piuttosto aggressivo, in un quarto d’ora rende il motore uno specchio, impegnativo da usare.

xado: TOTAL FLUSH, facile da usare, può rimanere più tempo nel motore (1000km/in barca 16 ore di motore c.a.), più adatto come mantenimento della pulizia, bastano 2/3 ore (uscita del wend).

MANTENIMENTO:

xado: TOTAL FLUSH, facile da usare, può rimanere più tempo nel motore (1000km/in barca 16 ore di motore c.a.), più adatto come mantenimento della pulizia, bastano 2/3 ore (uscita del wend).

CONTROINDICAZIONI A QUESTI ADDITIVI: BISOGNA ESSERE CERTI CHE LE FASCE ELASTICHE NON SIANO INCOLLATE O MAI STATE INCOLLATE! Se le fasce sono incollate e si liberano possono essere ovalizzate e quindi non sigillare alla perfezione il cilindro.


RECUPERO COMPRESSIONE, ANTIUSURA, ANTIATTRITO, STABILIZZAZIONE OLIO

xado: 1 STAGE MAXIMUM, vibrazioni, rumore, fumo spariscono al 50%, nei motori datati recupera e sopratutto allinea la pressione in camera di scoppio, il meccanico mi dice che toglie 80/90.000km dal groppone.

blue: PLATINUM POWER NANOTECH, antiattrito da usare dopo la “ricostruzione” col xado o in motori “freschi”. auto di mia moglie al minimo si fatica a sentirla!


ALTRI ADDITIVI:

alimentazione:

blue: PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DIESEL, pulisce dal serbatoio agli iniettori/carburatori e stabilizza il carburante, nel dubbio sulla quantità di sporco nel serbatoio la prima volta metterne 1l su 50l di carburante.

blue: PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE BENZINA, pulisce dal serbatoio agli iniettori/carburatori e stabilizza il carburante, nel dubbio sulla quantità di sporco nel serbatoio la prima volta metterne 1l su 50l di carburante.

CONTROINDICAZIONI SE AVETE PIÙ MELMA CHE CARBURANTE NEL SERBATOIO MEGLIO PRIMA PULIRLO A MANO.

blue: ANTIBATTERICO PER GASOLIO basta il nome.

fastol:
FASTOL BLUE: pulisce il sistema di alimentazione e il serbatoio da sporco pesante, acqua e morchia, stabilizza il carburante per lunghe inattività, tensioattivo aiuta la nebulizzazione. In dosi massicce risolve problemi piuttosto ostici specie se i serbatoi non sono ispezionabili.
Personalmente lo uso su un'auto a gasolio con 220.000km regolarmente, motore più regolare, cambio marcia a giri più bassi (automatico a 4 rapporti), bassissima fumosità, consumo da 9,1l/100km a 8l/100km. In barca non sono in grado di valutare, se ci sono, benefici sul consumo avendo motori a carburatore e nessun sistema di monitoraggio dei consumi. Motori più "rotondi".

servizi:

xado: RIVITALIZZANTE PER SERVOSTERZO: “ammorbidisce” lo sterzo (non è infallibile, nessun effetto sul mio servosterzo, altri utenti entusiasti)

xado: RIVITALIZZANTE MAXIMUM TRANSMISSION: per trasmissioni in genere “piedi poppieri”. Piedi Alpha, minor rumorosità nell'innesto marcia.